Verifiche periodiche e straordinarie sugli ascensori

Misurlab, in collaborazione con R.A.F VERIFICHE SRL di Roma, effettua verifiche periodiche e straordinarie sugli elevatori atte a prevenire l’insorgere di problemi di sicurezza conseguenti al processo di invecchiamento e di usura dell’impianto

Devi adeguare alle norme o verificare il tuo impianto elevatore? Richiedi adesso un preventivo gratuito.

Perchè effettuare le verifiche degli impianti di messa a terra

Il DPR 162/99 recepisce la Direttiva 95/16/CE ed, oltre a definire le procedure di valutazione della conformità per gli ascensori e per i loro componenti di sicurezza, sancisce l’obbligo di effettuare verifiche periodiche e straordinarie sugli elevatori atte a prevenire l’insorgere di problemi di sicurezza conseguenti al processo di invecchiamento e di usura dell’impianto.

Tali verifiche possono essere effettuate solo dagli Organismi abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico e la Misurlab offre questo servizio in collaborazione con l’organismo abilitato R.A.F. VERICHE SRL di Roma.

chi sono i soggetti obbligati alla verifica?

Il proprietario dell’ascensore o il suo legale rappresentante (ad esempio l’amministratore di condominio) sono tenuti a sottoporre l’ascensore alla verifica periodica ogni due anni e, in taluni casi, a sottoporlo a verifica straordinaria.

Inoltre, il fabbricante dei componenti di sicurezza o il suo mandatario e l’installatore dell’ascensore devono sottoporre i loro prodotti ad una valutazione della conformità.

In cosa consiste la verifica periodica dell'ascensore

La verifica periodica consiste nell’accertamento e controllo dello stato di conservazione e manutenzione dell’impianto, con particolare riferimento ai sistemi e dispositivi di sicurezza dai quali dipende il funzionamento sicuro dell’impianto.

L’ente incaricato della verifica periodica deve essere indicato nella targa da applicare all’interno della cabina dell’ascensore.

Qualora l’ente incaricato venga sostituito con un altro, occorre informare il Comune competente tramite apposita comunicazione del proprietario.

Periodicità della verifica e sanzioni

La verifica dell’ascensore deve essere effettuata a cadenza biennale.

Il D.P.R. 162/99 non include le penalità previste per chi non adempie a quanto stabilito, si è quindi costretti a richiamarsi ad altre leggi per identificarle.

Tuttavia, se il cattivo funzionamento di un ascensore provoca incidenti, è ben chiaro che, oltre al pagamento dei danni, si rischia di addossarsi una condanna penale.

Se infine la persona infortunata è il portiere dello stabile, o un addetto alla manutenzione dell’ascensore, entra in campo la corresponsabilità del committente prevista dalla legge 81/08 sulla sicurezza del lavoro.

Regolarizza le verifiche periodiche con misurlab

Misurlab effettua le verifiche periodiche biennali e straordinarie sugli ascensori in collaborazione con R.A.F. VERIFICHE SRL., Organismo abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico, a favore di privati, condomini ed aziende.

Richiedi una consulenza o un preventivo gratuito

Metti a norma i tuoi impianti in meno di 48 h

Desideri ricevere maggiori informazioni sugli adempimenti relativi alle verifiche periodiche degli impianti elevatori ed ascensori?

Contattaci senza impegno e riceverai un preventivo per la verifica obbligatoria degli impianti di messa a terra.

Sarà premura dello Staff di Misurlab risponderla in maniera esaustiva e nel più breve tempo possibile.

Richiedi una consulenza o un preventivo gratuito

0881 632323

Hai bisogno di una consulenza rapida? Chiamaci!