Valutazione dell'Impatto Acustico e Rilievi Fonometrici

Misurlab è in grado di fornire soluzioni per tutte le problematiche in materia di valutazione impatto acustico e rilievi fonometrici, siano esse derivanti da obblighi di legge  o finalizzate ad esigenze specifiche della committenza.

Richiedi adesso un preventivo gratuito.

Perchè effettuare le Valutazioni sugli impatti acustici

fornire ulteriore testo

chi sono i soggetti interessati?

I soggetti interessati sono per lo più i datori di lavoro al fine di adempiere agli obblighi derivanti in materia di esposizione al rumore per i lavoratori dal D.Lgs. 81/08 (Testo Unico per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro), circa la valutazione rischio da rumore.

A tal fine saranno valutati e misurati i livelli di esposizione da rumore per ciascun lavoratore con la conseguente scelta di metodologie finalizzate al miglioramento delle condizioni di lavoro, che possono riguardare la scelta di dispositivi di protezione individuale, la progettazione di opportuni sistemi di schermatura antirumore ed altre soluzioni ottimali in base alle specifiche circostanze.

In cosa consiste la valutazione dell'impatto acustico

La valutazione e i rilievi fonometrici per stabilire e misurare gli impatti acustici, riguardano:

  • Valutazioni di clima acustico, al fine di quantificare l’inquinamento acustico di un’area e di stabilire gli effetti su eventuali nuovi ricettori;
  • Valutazioni di impatto acustico, previsionali o in opera, che consentano di verificare gli effetti delle sorgenti sonore (industrie, infrastrutture stradali, ferroviarie ed aeroportuali, cantieri, impianti eolici etc) sull’ambiente rispetto a quanto imposto in materia dai decreti attuativi della Legge 447/95;
  • Progettazione acustica finalizzata all’abbattimento dell’inquinamento acustico.

Valuta gli impatti acustici e i rilievi fonometrici con misurlab

Misurlab è dotata di un fonometro regolarmente tarato e conforme alle specifiche del DM 16/03/1998 e del D. Lgs N. 277 del 15/08/1991 e, soprattutto, di tecnici altamente competenti in acustica iscritti presso l’Albo dei Tecnici in Acustica della regione Puglia.

Richiedi una consulenza o un preventivo gratuito

Richiedi una Valutazione

Desideri ricevere maggiori informazioni sulle verifiche degli impatti acustici e sui rilievi fonometrici?

Contattaci senza impegno e riceverai un preventivo gratuito.

Sarà nostra premura risponderla in maniera esaustiva e nel più breve tempo possibile.

Richiedi una consulenza o un preventivo gratuito

0881 632323

Hai bisogno di una consulenza rapida? Chiamaci!