Rilievo delle emissioni RADON e Valutazioni Rischi Radiazioni Ionizzanti

Misurlab  effettua servizi in materia di Sorveglianza Fisica della Radioprotezione, Servizi di Fisica Sanitaria, Controlli di Qualità per apparecchi RX, Controlli di Qualità per Ecografi, Esperto Responsabile della sicurezza in Risonanza Magnetica.

Richiedi adesso un preventivo gratuito.

Perchè effettuare i rilievi delle emissioni radon

Affinché la protezione dei pazienti sia assicurata è necessario garantire una qualità radiologica

La garanzia della qualità radiologica è definita in termini di legge come: le azioni programmate e sistematiche intese ad accertare con adeguata affidabilità che un impianto, un sistema, un componente o un procedimento funzionerà in maniera soddisfacente conformemente agli standard stabiliti.

I controlli di qualità che mirano all’ottimizzazione della prestazione fornita al paziente  sono, pertanto, una parte del nostro programma di garanzia della qualità.

Come si svolgono il rilievo delle emissioni delle radiazioni

Si  effettuano tramite prove tecniche sulle attrezzature (sia radiologiche che di medicina nucleare) e sono definiti come: “una serie di operazioni (programmazione, coordinamento, attuazione) intese a mantenere o a migliorare la qualità. 

Il controllo di qualità comprende il monitoraggio, la valutazione e il mantenimento ai livelli richiesti di tutte le caratteristiche operative delle attrezzature che possono essere definite, misurate e controllate”.

strumento per misurare le radiazioni

Soggetti abilitati ai rilievi

Sono due le tipologie di figure abilitate ad effettuare i rilievi delle emissioni radon e la valutazione dei Rischi delle Radiazioni Ionizzanti.

L’Esperto Qualificato è la persona che possiede le cognizioni e l’addestramento necessari sia per effettuare misurazioni, esami, verifiche o valutazioni di carattere fisico, tecnico o radiotossicologico, sia per assicurare il corretto funzionamento dei dispositivi di protezione, sia per fornire tutte le altre indicazioni e formulare provvedimenti atti a garantire la sorveglianza fisica della protezione dei lavoratori e della popolazione. 

La sua qualificazione è riconosciuta secondo le procedure stabilite nel decreto Legislativo n. 230/95 e s.m.i. 

Le attività dell’Esperto in Fisica Medica sono quelle dirette prevalentemente alla valutazione preventiva, ottimizzazione e verifica delle dosi impartite nelle esposizioni mediche, nonché ai controlli di qualità degli impianti radiologici. L’esercizio di tali attività è consentito ai laureati in fisica in possesso del diploma di specializzazione in fisica sanitaria

TIpologia di attività inerenti svolte da misulab

Consulta misurlab per i rilievi delle emissioni radon

Misurlab si pregia di offrirvi, attraverso personale altamente qualificato ed in possesso dei requisiti previsti per legge, la nomina di un ESPERTO QUALIFICATO iscritto negli elenchi degli esperti istituiti ed aggiornati dal Ministero del Lavoro e di un fisico specializzato,  ESPERTO IN FISICA MEDICA, che si occupa dei controlli di qualità.

Grazie alla completa dotazione strumentale ed all’integrazione dei servizi di laboratorio, Misurlab è in grado di assistere ogni Organizzazione che abbia necessità di impiegare qualsiasi tipo di sorgente di radiazioni ionizzanti o che debba impiegare i propri Lavoratori presso siti con presenza del rischio di esposizione a radiazioni ionizzanti.

Richiedi UN preventivo gratuito

Richiedi il servizio rilievi emissioni radon

Desideri ricevere maggiori informazioni sui rilievi delle emissioni RADON e sulla valutazione dei rischi relativi all’esposizione delle radiazioni ionizzanti?

Contattaci senza impegno e riceverai un preventivo gratuito.

Sarà nostra premura risponderla in maniera esaustiva e nel più breve tempo possibile.

Richiedi UN preventivo gratuito

0881 632323

Hai bisogno di maggiori informazioni? Chiamaci!