Misurlab Srl
Azienda specializzata in Misure e Certificazioni

Passione, Professionalità e Qualità al Tuo servizio

Misurlab offre i suoi servizi in tutta Italia a favore di imprese e Pubbliche Amministrazioni garantendo sempre massima qualità e professionalità.
Scopri tutti i nostri servizi e richiedi un preventivo gratuito. 

Misurlab Srl è un laboratorio di misure e certificazioni, con clienti sia pubblici che privati al cui interno prestano la propria professionalità Ingegneri, Professionisti ed ex Tecnici di enti pubblici (quali ARPA, ENPI) che hanno maturato esperienze pluriennali nel campo dell’impiantistica civile ed industriale, nel campo delle energie rinnovabili e nel campo delle verifiche di leggi cogenti sugli impianti.

L’obiettivo primario di Misurlab è quello di garantire un servizio di elevato livello professionale grazie alla competenza tecnica specialistica, al continuo aggiornamento normativo e alla dotazione di strumentazione conforme alle normative di settore.

Sin dall’atto costitutivo Misurlab offre i propri servizi grazie alla dotazione delle proprie strumentazioni di misura ed esegue valutazioni di impatto acustico, rilievi fonometrici e valutazioni di impatto elettromagnetico sia in campo civile che industriale ed in particolare nel settore delle energie rinnovabili.

Misurlab opera nel rispetto dei criteri di indipendenza e fornisce servizi di terza parte, in conformità a quanto previsto dalla direttiva 11 marzo 2002 del Ministero delle attività Produttive, e garantito dal Sistema di Qualità Aziendale implementato nell’esecuzione delle attività.

Nel 2013 la Misurlab ha ottenuto, dal Ministero dello sviluppo economico, con decreto del 6/6/2013 (G.U. n. 154 del 3/7/2013), l’abilitazione alle verifiche periodiche e straordinarie, ai sensi del DPR 462/01, in qualità di Organismo di Ispezione di tipo A secondo la norma UNI CEI EN 17020, per le seguenti aree:

  • Installazione e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche;
  • Impianti di messa a terra di impianti alimentati fino a 1000V;
  • Impianti di messa a terra di impianti alimentati con tensione oltre 1000V
  • Impianti di messa a terra nei luoghi con rischio esplosione

La Misurlab inoltre è un soggetto abilitato dal MINISTERO DEL LAVORO ad eseguire le verifiche periodiche sugli impianti di sollevamento Cose e Persone ai sensi del DM 11 aprile 2011. Nel 2017 la Misurlab ha conseguito l’accreditamento ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 quale Centro di taratura ACCREDIA. 

L’accreditamento dimostra che la Misurlab è un Laboratorio (LAT 265) che possiede la competenza tecnica per l’esecuzione delle tarature dei contatori elettrici.

Nel luglio 2018 si è aperta una nuova sede ubicata in Partinico (PA).

Dal 20 Febbraio 2020, la Misurlab S.r.l. è abilitata adeffettuare le tarature dei contatori di energia attiva ai fini fiscali.

In qualità di CENTRO LAT N. 265 e con l‘autorizzazione n. 3453/RU ricevuta dall’Agenzia delle Dogane la Misurlab può eseguire le tarature di prima installazione e periodiche dei contatori di energia elettrica, sia nel proprio laboratorio che presso l’impianto. 

CRONOSTORIA E CERTIFICAZIONI DI MISURLAB

2012
2013

Organismo di ispezione di tipo A

Misurlab ottiene dal Ministero dello sviluppo economico, con decreto del 6/6/2013 (G.U. n. 154 del 3/7/2013) l’abilitazione alle verifiche periodiche e straordinarie, ai sensi del DPR 462/01, in qualità di Organismo di Ispezione di tipo A secondo la norma UNI CEI EN 17020 per le seguenti aree:

  • Installazione e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche;
  • Impianti di messa a terra di impianti alimentati fino a 1000V;
  • Impianti di messa a terra di impianti alimentati con tensione oltre 1000V
  • Impianti di messa a terra nei luoghi con rischio esplosione

Abilitazione verifiche periodiche per impianti di sollevamento

Misurlab ottiene l’abilitazione ad effettuare le verifiche periodiche sugli impianti di sollevamento persone (SP) e cose (SC), ai sensi del Decreto Ministeriale 11 aprile 2011 e dell’Allegato VII del Decreto Legislativo del 9 aprile 2008, n. 81. E’ pertanto iscritta nel Registro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali messo a disposizione presso l’INAIL e le ASL competenti.

2016
2017

Centro di Taratura ACCREDIA

Misurlab consegue l’accreditamento ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 quale Centro di taratura ACCREDIA.
L’accreditamento dimostra che la Misurlab è un Laboratorio (LAT 265) che possiede la competenza tecnica per l’esecuzione delle tarature dei contatori elettrici.

2018
2018

Certificazione UNI EN ISO 9001:2015

Misurlab ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per le seguenti attivita:

  • Verifica della progettazione ai fini della validazione;
  • Erogazione servizi di verifica periodica di impianti elettrici.

Taratura contatori di Energia Attiva ai fini UTF

Misurlab ottiene l'abilitazione ad effettuare le tarature dei contatori di energia attiva ai fini fiscali.
Con l'autorizzazione n. 3453/RU ricevuta dall'Agenzia delle Dogane la Misurlab può eseguire le tarature di prima installazione e periodiche dei contatori di energia elettrica, sia nel proprio laboratorio che presso l'impianto.

2020

IL TEAM MISURLAB

AMMINISTRATORE DIR

patrizia-zorzetto

Ing. Patrizia Zorzetto

Resp. Tecnico e Founder

Responsabile Tecnico TEC

 

AREA AMMINISTRATIVA

ilaria-raimo

Sig.ra Ilaria Raimo

Pianificazione e cordinamento P & C

Responsabile commerciale

Immagine4

Sig.ra Simona Guida

Impiegata amministrativo

Immagine

Sig. Rocco Morra

Impiegato amministrativo

AREA TECNICA

giovanni-ianzano

P.I. Giovanni Ianzano

Vice resp. tecnico

Tecnico OP/IS

Tecnico VER/IS

umberto-marino

P.I. Umberto Marino

Tecnico OP/IS

Tecnico VER/IS

marinella-fiore

Ing. Mariella Fiore

Responsabile sede Partinico (PA)

Tecnico VER/IS

P3

Ing. Nicola Lo Muzio

Tecnico VER/IS

AREA QUALITA'

maria-romano

Dott.ssa Maria Romano

Resp. Sistemi di Gestione

ilaria-raimo

Sig.ra Ilaria Raimo

Addetto qualità ASQ